Roberto Saviano, post su fior di fragola e omofobia. E su Facebook…

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2017 - 09:15 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Saviano, post su fior di fragola e omofobia. E su Facebook...

Roberto Saviano, post su fior di fragola e omofobia. E su Facebook…

NAPOLI – Roberto Saviano racconta su Facebook un aneddoto di quando aveva 12 anni e il gelato Fior di Fragola era considerato un ghiacciolo da “ricchioni”. L’episodio è ripreso da Gay.it e arrivano gli insulti omofobi di Forza Nuova.

Tutto è nato da quelle righe postate da Saviano sul social:

Avevo 12 anni e andavo al mare a Paestum. Sulla spiaggia giocavamo a calcio balilla e chi perdeva, per punizione, veniva costretto a mangiare il Fior di Fragola, “il gelato delle femmine”. Il Lemonissimo, di contro, era “il gelato dei maschi”, che solo chi vinceva poteva permettersi.
Così leccare il ghiacciolo rosa era da “ricchioni”. L’omofobia si sedimenta da quando sei bambino: gergo, punizioni, leggende.
26 anni dopo, caserma, caldo da morire.
Mi offrono un ghiacciolo.
“No grazie…” rispondo subito, poi è un attimo e ci ripenso: “Anzi sì, per caso hai il Fior di Fragola?”.
“Certo!”.

Questo post, con tanto di foto di un libro e, accanto, un Fior di Fragola, è stato ripreso dal sito Gay.it, che ha preso spunto da quelle parole per ricordare che “l’omofobia si sedimenta da quando sei bambino: è una questione di gergo, punizioni, leggende”.

A queste parole è arrivato l’attacco di Salvatore Pacella, di Forza Nuova, che in un post ha tirato in ballo Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, definendolo “esperto” dei Fior di Fragola perché gay.

 

A quel punto Saviano è tornato sul caso scatenato dal suo post precedente e, sempre su Facebook, ha scritto:

Gay.it riprende il mio post sul Fior di Fragola e Forza Nuova bullizza il presidente di Arcigay Napoli. Ma capisco l’indignazione, è noto che a Forza Nuova è sempre piaciuto il Piedone. #diversamenterosa.

Accanto a quelle parole, l’immagine di due uomini che si baciano incorniciati da due ghiaccioli rosa. E tra i tanti commenti all’intervento di Saviano, è arrivato anche il ringraziamento per il sostegno da parte dello stesso Antonello Sannino: “Sono settimane che Forza Nuova prova ci minaccia e insulta. Grazie”.