Roma, scontri corteo per diritto alla casa. Ragazza ferita in via Fori Imperiali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Tafferugli al corteo per il diritto alla casa, in marcia su via dei Fori Imperiali a Roma. Una ragazza è riversa in terra sanguinante mentre sale la tensione tra manifestanti e polizia. Alcuni partecipanti al corteo, riuniti attorno alla giovane, riferiscono che sarebbe stata colpita da una manganellata della polizia durante una carica. La giovane ha una profonda ferita alla fronte ed è stata caricata su un’ambulanza: “La polizia l’ha colpita con il manganello in testa. Era una manifestazione pacifica”, hanno detto i manifestanti. Intanto altri esponenti di destra stanno a loro volta manifestando nei pressi di piazza Venezia.

Gli scontri sono cominciati quando una carica di manifestanti è andata incontro alla polizia all’urlo di “siamo tutti antifascisti” e “lotta libera”. Il corteo si è bloccato a piazza della Madonna di Loreto, mentre i manifestanti avrebbero voluto raggiungere piazza del Campidoglio e incontrare gli esponenti della nuova giunta del sindaco Marino.

Il vicesindaco Luigi Nieri è sceso in piazza per cercare di placare i manifestanti ma è stato accolto a colpi di slogan: “Via via la polizia” e “Roma libera”. La rabbia degli attivisti è contro gli esponenti de ’La Destra’ che avrebbero invece ottenuto il via libera ad entrare in piazza.

La manifestazione dei “Movimenti di Lotta per la Casa” è partita dal Colosseo, ma il corteo non è stato autorizzato a raggiungere piazza del Campidoglio, perché in corso c’è un allestimento per un concerto che si svolgerà in serata.

(Foto Ansa/Twitter e LaPresse)