Paolo VI beato VIDEO, FOTO. Papa Francesco: “Seppe cogliere senso dei tempi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2014 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – Sono circa 70mila (100mila per gli organizzatori) i fedeli presenti in Piazza San Pietro per assistere alle 10.30 alla messa con cui papa Francesco chiude il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia e proclama la beatificazione di Paolo VI. Consistenti gruppi sono arrivati dalle diocesi di Milano, di cui Giovanni Battista Montini fu arcivescovo prima di diventare Papa (tremila persone), e di Brescia, quella del suo Paese natale Concesio (5.300 persone).

Il Papa emerito Benedetto XVI è arrivato in piazza S.Pietro per concelebrare con Bergoglio la messa di beatificazione di Paolo VI, il Papa che lo creò cardinale nel 1977.

Al suo arrivo, Joseph Ratzinger è stato accolto da un applauso dopo essere uscito sul sagrato di San Pietro con i paramenti bianchi, accompagnato dal segretario mons. Georg Gaenswein. Benedetto XVI partecipò il 27 aprile scorso alla messa di canonizzazione di altri due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. L’ultima volta fu in piazza il 28 settembre per l’incontro di papa Bergoglio con i nonni.

Sulla facciata della basilica di San Pietro è stato scoperto l’arazzo che, da una foto di Pepi Merisio, ritrae papa Montini con le braccia aperte in segno di saluto e di accoglienza.

Dopo la rituale “domanda” di beatificazione formulata dal vescovo di Brescia mons. Luciano Monari, e dopo la biografia di Paolo VI letta dal postulatore della causa, padre Antonio Marrazzo, papa Francesco ha pronunciato la formula ufficiale, in latino: “Noi, accogliendo il desiderio del Nostro Fratello Luciano Monari, Vescovo di Brescia, di molti altri Fratelli nell’Episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la Nostra Autorità Apostolica concediamo che il Venerabile Servo di Dio Paolo VI, papa, d’ora in poi sia chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa, nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno il 26 settembre. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.

Secondo Papa Bergoglio, Paolo VI “seppe cogliere il senso dei tempi”.

Al termine della messa Papa Francesco ha fatto il giro a bordo della “papamobile” scoperta tra la folla dei fedeli in Piazza San Pietro. Il Pontefice, acclamato dai pellegrini, molti dei quali gli hanno teso diversi oggetti, hanno agitato bandierine o scattato foto con gli smartphone, ha salutato e benedetto le due ali di folla.

Foto LaPresse

La piazza gremita per la beatificazione di Paolo VI (Repubblica Tv)