Sciame da diecimila api colonizza bicicletta in centro a Milano FOTO

Pubblicato il 14 Giugno 2017 - 12:43 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Uno sciame di migliaia di api ha ricoperto la ruota posteriore di una bici posteggiata in corso Buenos Aires, la centralissima via dello shopping di Milano. L’insolito spettacolo ha attirato l’attenzione di molti passanti costretti ad attraversare la strada per evitare di essere punti dalle api. La polizia locale ha chiesto l’intervento di un ex ufficiale in pensione, un esperto apicoltore che in pochi minuti ha raggiunto il punto con un’arnia personale nella quale riversare gli insetti.

“È difficile fare una stima esatta. Saranno tra le 5 e le 10mila api – ha detto -. È un fenomeno meno raro di quanto si immagini. Le api sono ovunque a Milano, anche in piazza del Duomo. Ci vorrà qualche ora per liberare la bicicletta. Le api saranno portate al sicuro fuori Milano e proprio questo è il mio rammarico maggiore: privare la città di un alveare così importante”.

E’ accaduto alle 11 del mattino di lunedì 13 giugno. In pochi secondi la ruota posteriore viene completamente ricoperta dalle api, che sembrano aver trovato casa. Come racconta su Facebook Arianna Bianchi che ha postato su Facebook una foto,

“c’è chi urla e chi scappa. Poi qualcuno chiama la polizia locale che arriva sul posto e contatta un apicoltore in pensione chiedendogli di intervenire il prima possibile: un intervento particolare, perché in questi casi bisogna catturare l’ape regina per riuscire a smuovere tutto lo sciame”.