Stefano Pirazzi vince 17esima tappa Giro d’Italia e fa gesto dell’ombrello FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2014 - 17:43 OLTRE 6 MESI FA

VITTORIO VENETO (TREVISO) – Stefano Pirazzi ha vinto la 17esima tappa del Giro d’Italia da Sarnonico a Vittorio Veneto di 204 chilometri. All’arrivo, il ciclista di Fiuggi si è lasciato andare ad uno sfogo ed ha fatto il gesto dell’ombrello non si sa bene rivolto a chi. Poi si è lasciato andare in un pianto a dirotto.

Stefano Pirazzi, alla sua prima vittoria, è scattato all’ultimo chilometro ed è giunto da solo a braccia alzate al traguardo di Vittorio Veneto, lasciandosi dietro a una manciata di secondi i 4 corridori che erano andati in fuga con lui nell’ultimo tratto di questa 17esima tappa. Allo sprint, il secondo posto è andato al belga Tim Wellens, terzo il francese Jay McCarthy, quarto l’altro belga Thomas De Gendt e quinto l’taliano Matteo Montaguti. La vittoria a cui ha seguito il gesto dell’ombrello e il pianto, avrebbe ripagato il corridore dalle tante delusioni “dopo 5 anni di critiche da parte di tutti” ha detto lo stesso Pirazzi ai microfoni Rai, commentando il poco elegante gesto di qualche minuto prima.

Pirazzi si sfoga: ”Oggi finalmente ho potuto esultare, aspettavo questo momento da troppo tempo, mi sono sfogato” ha aggiunto. Poi: ”Ringrazio i compagni di squadra per l’aiuto ricevuto, sono stati grandi”.

Il corridore raconta così la sua tappa di oggi 28 maggio: ”Sentivo che le gambe erano in crescendo, sono riuscito a entrare nella prima fuga dei 26. Più tardi ho visto il belga De Gendt che partiva e ho pensato che poteva arrivare al traguardo, quindi l’ho seguito. Sui sono poi uniti altri. All’ultimo km ho cercato il tutto per tutto, volevo questa vittoria, e ce l’ho fatta. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a tutta Fuuggi che mi ha sempre supportato. Dopo 5 anni di critiche finalmente ho potuto esultare’. Euronews ha immortalato il momento in cui Pirazzi si è lasciato andare facendo il gesto dell’ombrello:

Stefano Pirazzi vince 17esima tappa Giro d'Italia e fa gesto dell'ombrello

Stefano Pirazzi fa gesto dell’ombrello