Storione cobice pescato nel Po: 2 metri, 70 chili FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Novembre 2015 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA

CAVRIAGO (REGGIO EMILIA) – Yuri Grisendi è un esperto pescatore di Cavriago in provincia di Reggio Emilia. Grisendi è diventato famoso in queste ore per aver postato su Facebook le immagini di uno storione gigantesco. Il pesce è stato pescato il 2 novembre nel Po vicino a Ostiglia in provincia di Mantova. Il pesce è uno storione cobice: misura circa due metri e pesa tra i 60 e gli 80 chili. 

Lo storione cobice è una razza autoctona e protetta: Grisendi per prenderlo ha utilizzato una barca appositamente attrezzata. La cattura di questo storione però è stata inattesa. Alla “Gazzetta di Reggio”, il pescatore ha raccontato:

“Al di là della soddisfazione personalela presenza di questo storione è un segno molto positivo per le condizioni del Po. Si tratta di un pesce endemico del mare Adriatico, ed evidentemente è riuscito a scampare alla pesca messa in atto dai bracconieri, che utilizzano corrente elettrica, reti e altri mezzi illeciti. Ai tempi dei nostri nonni lo storione era uno dei padroni del fiume, ma dopo la costruzione della conca di Isola Serafini ha smesso di risalire il Po: da tempo non si vedevano più storioni, soprattutto di queste dimensioni. Speriamo che questa presenza funga da stimolo, per le istituzioni, nella lotta al bracconaggio: il Po sta dando segnali di risveglio, come testimonia il ritorno dell’alborella e di altre specie, e non va lasciato in mano ai pescatori di frodo. Bisogna impegnarsi per riconquistarlo”.

Grisendi. dopo aver scattato le foto ha permesso al pesce di riprendere gradualmente il largo. Lo storione è tornato libero nel giro di due minuti. Anche l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava ha commentato positivamente la notizia dell’avvistamento di questo storione:

“Al di là dell’impresa di Yuri Grisendi, pescatore esperto al quale vanno i miei complimenti, è una bella notizia, anche in relazione al progetto della scala di risalita che Regione Lombardia sta realizzando ad Isola Serafini con il progetto Life Conflupo, che dimostra tutta la sua utilità. È significativa la conferma del dato storico, cioè che lo storione e le sue uova sono autoctone nelle acque del Po. Non deve stupire il fatto che la Lombardia è la prima regione produttrice di caviale al mondo. Il miglioramento della fauna ittica del Po è un segnale molto incoraggiante”.

(Le foto Facebook postate da Yuri Grisendi) :