Ecco la super-luna: guarda le foto

Pubblicato il 6 Maggio 2012 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA

(Foto LaPresse)

ROMA – Una ”Super Luna”, la piu’ grande e luminosa dell’anno, ha illuminato il cielo della notte tra sabato 5 e domenica 6 maggio. Confidando in un cielo sgombro da nuvole, nel fine settimana è stato possibile assistere alla particolare combinazione orbitale che ha portato il nostro satellite ad apparire il 14% più grande e il 30% più luminoso delle normali lune piene.

La ”Super Luna”, un termine coniato nel 1979, è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra, una combinazione che la rende apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree.

L’orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio ma una curva leggermente ovale, ellittica: la distanza Terra-Luna può infatti variare tra i 400 e i 360 mila km. In questo fine settimana il satellite è stato quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento alla terra e contemporaneamente è stato in piena illuminazione, una combinazione che si ripete circa una volta l’anno, l’ultima nel marzo del 2011.

L’apparente aumento di grandezza del satellite non è però dato dalla diminuzione della distanza, ma dalla sua forte luminosità.