Svezia. Pacu, pesce “mangia testicoli”, pescato esemplare, panico al mare

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2013 - 19:58| Aggiornato il 12 Agosto 2013 OLTRE 6 MESI FA

STOCCOLM A (SVEZIA) – Un esemplare di pesce Pacu, il pesce che mangia i testicoli, è stato pescato nelle acque della Svezia meridionale. La scoperta, per ora di un solo esemplare, ha indotto le autorità a diramare un allerta perché il pesce, un cugino del Piranha, ha la sgradevole abitudine di cibarsi di ‘testicoli’ umani.

Non si tratta di un “pesce d’aprile” fuori tempo massimo ma di una seria minaccia alla virilità degli svedesi secondo quanto riferisce il britannico Daily Telegraph citando esperti del museo di Storia Naturale danese.

Il Pacu pescato era lungo 21 cm ma può  arrivare fino ai 90 e pesare fino a 25 kg. Nelle zone in cui il Pacu prolifera sono stati riportati numerosi incidenti mortali di persone dissanguate dopo che il pesce aveva strappato loro a morsi i genitali.

Dotato di una dentatura temibile il Pacu e’ abitualmente presente nei fiumi amazzonici e nel bacino dell’Orinoco in Sud America. Esemplari sono stati avvistati nel 2006 in un lago texano ma quello pescato nelle peraltro gelide acque svedesi e’ il primo di cui si abbia notizia in Europa.