foto notizie

Taiwan, enorme chiesa a forma di scarpa di Cenerentola FOTO

TAIWAN – Una chiesa realizzata a forma della scarpa di Cenerentola sarà inaugurata a febbraio a Taiwan. Si tratta di un’immensa struttura in vetro che ricorda la scarpetta di cristallo di Cenerentola, una delle favole per bambini tra le più note al mondo.

La chiesa ha la forma  di una scarpa da donna con tanto di tacco ed è alta 16 metri per 11 metri di larghezza. La struttura e composta da 322 lastre di vetro blu.  Zheng Rongfeng è il portavoce dell’ufficio del turismo: alla Reuters che pubblica le foto della chiesa  ha spiegato che è stata scelta con l’obiettivo di “attirare le fedeli“.

D’altronde per chi non lo sapesse, l’isola di Taiwan ha fatto parte di una giurisdizione territoriale ecclesiastica della Chiesa cattolica già dal 1514, quando venne inclusa in una diocesi come giurisdizione missionaria. Nel 1576 venne istituita la prima diocesi cinese a Macao, che includeva sia Taiwan che buona parte della Cina.

2x1000 PD

Lo Stato della Città del Vaticano è oggi uno dei 23 paesi che riconoscono la Repubblica di Cina-Taiwan come governo legittimo. Ciò è dovuto al fatto che dopo la presa del potere da parte di Mao Zedong avvenuta nel 1949, si troncarono i rapporti ufficiali tra Pechino e Roma. Nel settembre 1951 l’internunzio apostolico per la Cina venne espulso, e si rifugiò inizialmente a Hong Kong che allora era colonia britannica , per poi finire, nel 1952, proprio a Taiwan (foto Reuters/LaPresse).

 

 

To Top