Tattoo con chip by Nokia: lo smartphone squilla, la pelle vibra

Pubblicato il 21 Marzo 2012 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA

Illustrazioni per il tatuaggio vibrante di Nokia

ROMA – Un tatuaggio vibrante al posto della suoneria. Questo il nuovo brevetto per cui la Nokia ha depositato un richiesta all’ufficio USPTO negli Stati Uniti. Il dispositivo prende il nome di “comunicazione aptica” e permetterà all’utente di rilevare una chiamata in entrata senza dover portare un auricolare bluetooth o altre device.

Il tatuaggio vibrerà quando il telefono riceverà una chiamata, un messaggio o una mail. Addio al fastidio di perdere una chiamata importante per non aver sentito il proprio smartphone suonare perché relegato in una tasca, oppure per aver avvertito in ritardo la vibrazione nella borsa piena di oggetti.

La nuova tecnologia per cui Nokia ha chiesto il brevetto porterà ad essere sempre connessi. Utile invenzione sicuramente, ma con almeno due controindicazioni. La prima è un composto ferromagnetico impiantato nella pelle, forse non proprio una comodità. Il secondo è dover dire addio alla vecchia scusa del “non ho proprio sentito, avevo il silenzioso” per le chiamate che si preferirebbe ignorare.