Templari. Cerca tana Bianconiglio, trova tempio di 700 anni fa FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2017 - 07:47 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Un fotografo era alla ricerca della “tana del Bianconiglio”, il famoso personaggio di “Alice nel paese delle meraviglie”, e ha trovato una caverna dei templari di 700 anni fa. Il santuario è stato localizzato in poco più di un metro sottoterra e sembra essere rimasto inalterato strutturalmente. Il buco, che ha portato allo straordinario ritrovamento, si trova nel terreno di un contadino nello Shropshire, in Inghilterra. Recentemente è stato dato il permesso ad un fotografo, Michael Scott, di addentrarsi nell’area: le sue immagini hanno portato alla ribalta il sito, generalmente chiuso al pubblico.

La rete di cunicoli si chiama “Caynton Caves” e ha scatenato nel tempo la fantasia di archeologi e curiosi: alcuni ipotizzano che il luogo possa avere a che fare con i Cavalieri Templari e che possa essere stato, un tempo, un loro rifugio. Altri credono, invece, spiega Huffington Post, che sia stato edificato più tardi, nel diciannovesimo secolo e trasformato poi dalla famiglia a cui apparteneva il terreno in una serie di grotte di proprietà. Ciò che è certo è che a partire dagli anni ’80 l’area era parzialmente nota: vi si svolgevano cerimonie segrete e rituali.

“Ho girovagato nel terreno a lungo prima di trovare il buco – ha raccontato il fotografo – Se non sei informato della sua presenza, è davvero difficile vederlo. Considerando da quanto tempo è lì, direi che è in una condizione magnifica. È come se fosse un tempio sotterraneo”.

Templari. Cerca tana Bianconiglio, trova tempio di 700 anni fa FOTO

Templari. Cerca tana Bianconiglio, trova tempio di 700 anni fa FOTO