Terra dei Fuochi, ritrovate 24 carcasse di bufale in stato di decomposizione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2014 - 13:50 OLTRE 6 MESI FA

CASERTA – Nel casertano sono state ritrovate, dal Corpo forestale dello Stato, ventiquattro carcasse di bufale adulte e una di un vitellino.

Gli animali sono stati rinvenuti in avanzato stato di decomposizione e si ipotizza siano stati lasciati morire in seguito a prolungata denutrizione e totale abbandono. Per questo il personale della Forestale ha denunciato un uomo alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per l’ipotesi delittuosa di maltrattamento di animali, fino a cagionarne la morte, illecito smaltimento di carcasse di capi bufalini e violazione degli obblighi inerenti la custodia giudiziaria degli animali.

Il ritrovamento è avvenuto a seguito di una segnalazione pervenuta agli uffici del Comando Provinciale di Caserta, mentre sul posto è intervenuto il personale dei Comandi Stazione Forestali di Castel Volturno, Caserta e Vairano Patenora, unitamente a quello del Servizio Veterinario della ASL di S. Marcellino (CE).

Il personale della Forestale si è immediatamente recato in località Pagliuca nel comune di Castel Volturno, constatando all’interno di un complesso aziendale, la presenza delle carcasse di bufale in avanzato stato di decomposizione, dall’odore sgradevole e nauseabondo, giacenti su terreno nudo e prive di qualsiasi forma di copertura o di protezione. Di qui l’urgenza di rimuovere nel più breve tempo possibile i resti degli animali al fine di evitare l’eventuale diffusione di malattie e garantire l’igiene e la salute pubblica della collettività.

Terra dei Fuochi, ritrovate 24 carcasse di bufale in stato di decomposizione