Terra vista da spazio: incredibili FOTO dal satellite Nasa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2016 - 05:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Com’è la Terra vista dallo spazio? Colorata, ricca di forme e di linee fluide. Le spettacolari immagini del pianeta Terra sono state scattate dallo strumento Aster a bordo del satellite della Nasa. Le foto mostrano crateri vulcanici, oceani, ghiacciai e anche città e intere nazioni. Scattate in tutte le 14 diverse frequenze, dalla luce visibile a quella infrarossa, il risultato vi stupirà.

Michael Greshko su National Geographic scrive che la Nasa ha reso disponibili oltre 3 milioni di foto scattate da Aster, lo strumento realizzato in collaborazione con il Giappone e che è stato installato sul satellite Terra:

“Lanciato nel 1999, ASTER documenta la geologia e il tempo atmosferico scattando immagini su 14 diverse frequenze di luce visibile e infrarossa: la sua flessibilità e il suo straordinario punto di osservazione lo hanno reso fondamentale per il monitoraggio del nostro pianeta, dalla fusione dei ghiacciai all’attività dei vulcani.

“Per tutta la vita, guardiamo il mondo dalla nostra altezza”, dice Michael Abrams, capo del team scientifico americano di ASTER. “Se saliamo molto in alto, otteniamo una prospettiva completamente diversa sulla natura e il funzionamento della nostra Terra”. Per festeggiare l’evento, ecco dieci foto scelte da una selezione effettuata da Abrams in persona. “Dallo spazio, le immagini del pianeta sembrano spesso disegni astratti”, dice lo studioso, “ma danno informazioni fondamentali sulla geologia”.

(Credit Photo: NASA/METI/AIST/Japan Space Systems, and U.S./Japan ASTER Science Team)