Terremoto Amatrice e Norcia: le prime foto, crolli e macerie

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2016 - 05:39 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Amatrice e Norcia: le prime foto, crolli e macerie

Terremoto Amatrice e Norcia: le prime foto, crolli e macerie

ROMA – Terremoto nella notte tra Amatrice e Perugia. Secondo l’Ingv l’intensità è stata pari al grado 6 di magnitudo con l’epicentro, avvenuto alle 3.33, nei pressi di Accumoli, nel Reatino al confine con l’Umbria, comune di Norcia a una profondità di 9 chilometri. Altre scosse si sono sentite successivamente. Il terremoto è stato avvertito anche a Roma e in tutto il centro Italia.

Sono segnalati crolli ad Amatrice, ad Arquata e nella stessa Norcia. Ad Ascoli, dove si è registrato un black out elettrico, gran parte degli abitanti è scesa in strada.

Il maggior numero di danni si registra nell’amatriciano, nella parte settentrionale della provincia di Rieti che in questo periodo ospita molti turisti. Il sindaco di Amatrice segnala persone sotto le macerie e forti danni e sta cercando di avere notizie dalle oltre 70 frazioni sparse su un vasto territorio montano: nel paese capoluogo tutti gli abitanti sono in strada e alcune abitazioni sono crollate poco dopo essere state abbandonate. Sempre il sindaco ha lanciato un appello per liberare le strade per facilitare l’arrivo dei soccorsi che utilizzeranno in particolare la statale Salaria. Un ponte di una strada interna sarebbe crolatto e sono state preparare piazzole per l’atterraggio degli elicotteri.