Blitz quotidiano
powered by aruba

Terremoto Amatrice, il palazzo rimasto solo: intorno tutti caduti FOTO

ROMA – Un palazzo rosso, sembra moderno, nel centro di Amatrice. Attorno al distruzione, solo lui in piedi, danneggiato certo, ma ancora in piedi. E’ quello che stupisce nelle immagini e nelle riprese dall’alto del borgo laziale colpito dal terremoto la notte del 24 agosto. Un palazzo rosso, moderno, forse costruito con una parvenza di criterio antisismico. A destra e a sinistra di quel palazzo solo macerie. Bisogna correre con lo sguardo per un paio di isolati prima di scorgere la forma di un palazzo perché il centro di Amatrice, come ricordano molti quotidiani, oggi assomiglia a una città bombardata.

Un terremoto ogni cinque anni: è questa la tragica media che riguarda la dorsale appenninica, quella che nella notte del 24 agosto si è “svegliata” scuotendo la terra sotto i Comuni di Amatrice, Accumolo, sotto la provincia di Ascoli Piceno. Un terremoto ogni 5 anni, non sempre così distruttivo ovviamente, e un’amara constatazione: l’Italia è fatta perlopiù di edifici vecchi e maltenuti e non parliamo solo di edifici storici. Il riferimento dei geologi è soprattutto a quelli costruiti negli anni del boom: dal 1945 al 1975, edifici perlopiù tirati su male, in fretta, con materiali scadenti e soprattutto senza la minima considerazione per il territorio. Che è sismico, appunto. Scrive Andrea Rossi su La Stampa:

L’Appennino è il cuore dell’Italia che trema: in media una catastrofe ogni cinque anni. Sulla direttrice Rieti-Ascoli c’è però qualcosa di più. Una storia che parla: non c’è Comune, in questa terra tra il Gran Sasso e i monti Sibillini che negli ultimi mille anni non abbia vissuto intensità macrosismiche inferiori al decimo grado della scala Mercalli, vale a dire scossa «completamente distruttiva», un gradino sotto «catastrofica» e «apocalittica».

Terremoto Amatrice, il palazzo rimasto solo: intorno tutti caduti FOTO

Terremoto Amatrice, il palazzo rimasto solo: intorno tutti caduti FOTO

Immagine 1 di 30
  • terremoto centro italia 21
  • Terremoto Rieti, Norcia e Amatrice: scossa magnitudo 6. Trema tutto il centro Italia
  • Terremoto Amatrice e Norcia: le prime foto, crolli e macerie
  • Terremoto centro Italia. Amatrice
Immagine 1 di 30