Titanic, il tour sottomarino per visitare il relitto. Prezzo: 105mila euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2017 - 07:34 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – E’ di 105 mila euro il costo del biglietto per partecipare a un tour negli abissi marini e vedere il relitto del Titanic, il transatlantico che a distanza di anni mantiene ancora un fascino immutato. Il Titanic ora è aperto ai turisti, a chi è disposto a intraprendere un viaggio da brivido a bordo del Cyclops-2, un mini sommergibile a circa 3.218 km delle profondità marine.

La Blue Marble Private, un’agenzia di viaggi londinese, dal mese di maggio, organizza un tour di otto giorni sul luogo dove si trova il relitto, il prossimo è previsto per l’estate 2019. Gli intrepidi e danarosi turisti voleranno in elicottero da Terranova allo yacht sito nelle fredde e insidiose acque del Nord Atlantico.

Dopo aver trascorso due giorni a bordo dell’imbarcazione, segue l’immersione di cinque ore e si arriva ai resti del Titanic, notoriamente spezzato in due. Guidati da esperti, i turisti navigheranno sopra la famosa nave e vedranno molte delle sue attrazioni, tra cui la ben nota scalinata. Il prezzo è di 105.000 euro che, tenendo conto dell’inflazione, sarebbe l’equivalente di un biglietto di prima classe a bordo del Titanic, quando salpò per il tragico viaggio inaugurale nel 1912. Dal momento del suo inabissamento, 105 anni fa, hanno visitato il relitto meno di 200 persone.

I resti del Titanic furono ritrovati nel 1985, la prua e la poppa della nave, spezzata in due mentre affondava, si trovano a più di 3.000 km di profondità. Il Titanic affondò il 14 aprile 1912, quattro giorni dopo aver salpato per il viaggio da Southampton a New York, in cui persero la vita 1.517 dei 2.224 passeggeri e dell’equipaggio.

Negli ultimi anni c’è stato un rinnovato interesse sul disastro, poche persone non hanno visto il film del 1997 con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Nel 2012, in occasione del centenario del naufragio della nave, il museo Titanic Belfast, ha aperto il sito del cantiere dove fu costruita la nave e lo scorso anno, ai World Travel Awards, il museo è stato definito la migliore attrazione turistica mondiale.