Totano gigante a Diano Marina: lungo oltre un metro, pesa 6,4 chili FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2017 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA

IMPERIA – Immaginate di trovarvi davanti ad un mostro marino mentre passeggiate sulla spiaggia. L’effetto di sorpresa per chi ha trovato un totano gigante lungo oltre un metro e dal peso di 6,4 chilogrammi spiaggiato sul lido di Diano Marina, vicino Imperia, è stato grande. Un esemplare che ora sarà studiato dall’università di Genova per capire come e perché sia arrivato sulla costa.

Il totano è stato trovato da un passante la sera del 21 febbraio che ha avvisato la Capitaneria di Porto. L’esemplare si è spiaggiato poco dopo Capo Berta e si tratta di un mollusco cefalopode che può arrivare anche fino a 20 chili di peso e che è stato portato all’istituto zooprofilattico di Imperia per essere studiato e per un esame autoptico.

Se il gigante marino risultasse di interesse, potrebbe essere in seguito oggetto di studio all’Università di Genova. Il periodo di riproduzione della specie, che va da novembre a marzo, potrebbe essere la causa dello spiaggiamento in quanto proprio in quel periodo usano avvicinarsi alla costa.