“Tromba d’aria in arrivo a Fiumicino”, allerta rientrato

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2016 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
"Tromba d'aria in arrivo a Fiumicino", sindaco Esterino Montino lancia allarme: "State in casa" FOTO

“Tromba d’aria in arrivo a Fiumicino”, sindaco Esterino Montino lancia allarme: “State in casa”

FIUMICINO – Allerta a Fiumicino sull’avvicinamento di una tromba d’aria. Lo ha reso noto su Twitter il sindaco Esterino Montino. “La Protezione Civile Regionale mi ha informato che a un miglio e mezzo dalla costa è in avvicinamento una tromba d’aria, all’altezza di Fiumicino. Si invitano i cittadini all’allerta, a restare il più possibile attenti rispetto a possibili pericoli e a limitare gli spostamenti”. L’allarme è rientrato in serata.

La tromba d’aria, fotografata dalla guardia costiera, era stata avvistata intorno alle 17 a due miglia dal porto di Fiumicino. Alle 16:35 la stessa era stata segnalata al largo del Canale dei Pescatori di Ostia. Poco dopo le 16, invece, un accenno di formazione di tromba d’aria è stato visibile al largo di Focene ma non si è concretizzato. Una motovedetta della guardia costiera  ha pattugliato il litorale fino alle 17:45.

L’allerta è arrivato qualche giorno dopo il tornado che ha messo in ginocchio Ladispoli, provocando 22 feriti e anche una vittima. Ladispoli è stata colpita nel pomeriggio di domenica 6 novembre. Una persona che si trovava in strada ha ripreso la furia del vento con tutti gli oggetti in volo, prima di doversi allontanare perché travolto a sua volta dal tornado. Nella cittadina del litorale romano è crollato uno dei muri esterni degli ultimi due piani di un palazzo di via Ancona, sfondato dalla furia del vento.

I detriti che si sono abbattuti sulla strada hanno investito varie persone, provocando una vittima e diversi feriti. A Cesano un uomo è morto colpito da un albero abbattuto dal vento nella zona del Villaggio Militare. Su Facebook il gruppo pubblico Cesangels ha postato diversi video della tromba d’aria che investe il paese. Appare un vortice di dimensioni enormi, che si sposta a fortissima velocità.

 

Le immagini della tromba d’aria a Ladispoli (Ansa).