Turchia: soldati pro-golpe spogliati e sdraiati a terra in una palestra FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2016 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA
Turchia soldati pro-golpe spogliati e sdraiati a terra in una palestra

Turchia soldati pro-golpe spogliati e sdraiati a terra in una palestra

SIRNAK – Decine di soldati turchi si stringono l’uno all’altro sul pavimento dopo aver tentato il colpo di stato militare in Turchia, fallito miseramente con 250 morti e circa 1500 feriti. Si trattadi quelli che nell’esercito turco hanno appoggiato il golpe: come mostra la foto, i soldati vengono umiliati e spogliati della loro uniforme, prima di essere sdraiati a terra in un campo da basket a Sirnak, città dell’est della Turchia.

Il numero di militari che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto arrestare sono al momento 6mila. A questi si aggiungeranno diversi poliziotti ed ancora altri ribelli. Erdogan ha promesso infatti di ripulire le istituzioni statali dai sostenitori di Fethullah Gülen, il leader moderato oppositore del regime di Erdogan che ora vive negli Stati Uniti, accusato di essere la mente dietro al fallito golpe.

Prima di questa immagine, ne erano state diffuse altre che mostravano i generali e gli alti ufficiali responsabili del fallito colpo di stato contro Erdogan che venivano interrogati, pestati e umiliati dai poliziotti turchi. In un video diffuso dall’agenzia Anadolu si vede il trattamento pesante riservato al generale Azin Ozturk e ad altri 70 fra generali, colonnelli e ammiragli. Iin tutto ne sono stati arrestati 103, un terzo del totale.