Uomini più ricchi al mondo: primi 62 guadagnano più di…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2016 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Le 62 persone più ricche al mondo possiedono un patrimonio equivalente a quello della metà più povera della popolazione mondiale. E’ quanto emerge dal rapporto “Un’economia al servizio dell’1%” della charity britannica Oxfam. Lo scarto tra i super-ricchi e il resto della popolazione si è accresciuto “in modo spettacolare negli ultimi 12 mesi”, constata l’Oxfam. Lo studio indica, nel dettaglio, che la ricchezza della metà più povera della popolazione mondiale – circa 3,6 miliardi di persone – è scesa del 41% (pari a mille miliardi di dollari) dal 2010 a oggi. Allo stesso tempo, la ricchezza delle 62 persone più ricche del pianeta è aumentata di oltre 500 miliardi di dollari a 1.760 miliardi di dollari.

Il patrimonio accumulato dall’1% dei più ricchi al mondo, indica l’Ong britannica Oxfam in vista del forum economico mondiale di Davos, ha superato nel 2015 quello del 99% della popolazione mondiale, con un anno di anticipo rispetto alle previsioni.

I dati 2015 sulla distribuzione della ricchezza in Italia evidenziano come l’1% più ricco degli italiani sia in possesso del 23,4% della ricchezza nazionale netta, una quota che in valori assoluti è pari a 39 volte la ricchezza del 20% più povero dei nostri connazionali. Significativo osservare anche come l’incremento della ricchezza dal 2000 al 2015 non si sia distribuito equamente: oltre la metà è andata a beneficio del 10% più ricco degli italiani.

Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia, sottolinea che “l’elusione fiscale delle multinazionali ha un costo per i Paesi in via di sviluppo stimato in 100 miliardi di dollari all’anno, ed ha un impatto importante anche nei paesi Ocse come l’Italia. Il governo italiano può agire per porre fine all’era dei paradisi fiscali, sostenendo a livello nazionale e in Europa una serie di misure. Per questo Oxfam Italia lancia ‘Sfida l’ingiustizia’, una nuova campagna per dire basta ai paradisi fiscali e rendere credibile l’impegno preso dai leader mondiali di eliminare la povertà estrema entro il 2030”.

Ma chi sono le persone più ricche al mondo? Questa la top ten di Forbes del 2015.

  1. Bill Gates
  2. Carlos Slim Helú & famiglia
  3. Warren Buffett
  4. Amancio Ortega
  5. Larry Ellison
  6. Charles de Ganahl Koch
  7. David H. Koch
  8. Christy Walton & famiglia
  9. Jim Walton
  10. Liliane Bettencourt & famiglia