Blitz quotidiano
powered by aruba

Uomo FOTO Capodanno: “Immagine perfetta? Non ricordo niente”

Un uomo sdraiato in terra la notte di Capodanno a Manchester è diventato famoso a sua insaputa: la foto che lo ritrae è stata giudicata la foto "perfetta".

MANCHESTER (REGNO UNITO) – Mike Deveney ha 47 anni, ed è diventato famoso a sua insaputa grazie ad una foto scattata la notte di Capodanno nella città britannica di Manchester.

Mike è quello che cerca di afferrare una birra mentre giace sdraiato sull’asfalto. Dopo che il web lo ha immaginato in numerose rivisitazioni dello scatto trasformandolo nel primo “meme” del 2016, è stato il quotidiano Manchester Evening News a rintracciarlo.

Ai giornalisti l’uomo ha raccontato di non ricordare di essere stato sul luogo dello scatto e di aver trascorso la serata in un cocktail bar non lontano da Well Street. Poi si è ritrovato davanti all’obiettivo ed ora è famoso in mezzo mondo. Al giornale di Manchester ha raccontato:

“Non sono infastidito dalla fotografia mi sento solo un po’ sciocco. Ho saputo della cosa due giorni dopo. Non mi ricordo niente ma circa 20 minuti dopo sono tornato a casa con la mia amica Hannah”.

Anche la ragazza, che appare con lui nella foto alle sue spalle, è stata intervistata e ha raccontato che Mike era stato messo a terra poco prima durante uno scontro con un passante e alcuni poliziotti. Mik, un padre di famiglia che vive nella periferia di Manchester, ha aggiunto di aver trascorso un Capodanno “low profile” (ad alto tasso alcolico? n.d.r).

Il Corriere della Sera, nei giorni scorsi aveva spiegato perché questa foto era stata giudicata perfetta dagli internauti che l’aveva ripresa e

“Lo scatto – immediatamente virale – perfetto. Non è più una foto, ma una specie di quadro. Ha tutta l’aria di essere frutto del caso anche se è fuor di dubbio che il fotografo che ha premuto il clic, il ventiseienne freelance inglese Joel Goodman, sappia il fatto suo. Si è piazzato al posto giusto, al momento giusto e con la luce giusta. E appunto: siamo a Manchester, ora in bilico tra i secondi che portano dal 2015 al 2016. A terra, compare un uomo ubriaco. Una donna, in pelliccia e abito rosso, si rivolge a un ragazzo che sta per essere ammanettato da due poliziotti. Una passante guarda e attraversa la scena. Inquadratura e bilanciamento da manuale: luci, ombre, posizioni, gesti. Scena michelangiolesca che evoca la «Creazione».

“Ma anche Hopper, in «Nighthawks». Fatto sta che la foto – i cui crediti appartengono all’agenzia London News Pictures – è stata ritwiittata con pennellate all’insegna della fantasia: rinascimentali, romantiche, impressioniste, surrealiste. Senza contare l’ubriaco: già meme ovunque”.

Immagine 1 di 3
  • Uomo FOTO Capodanno: "Immagine perfetta? Non ricordo niente"3Alcuni "meme" con Mike come protagonista
  • Alcuni "meme" con Mike come protagonista
  • La foto diventata virale
Immagine 1 di 3