Usa, star di Hollywood impegnate in cause umanitarie in tutto il mondo

Pubblicato il 19 Marzo 2012 - 10:52 OLTRE 6 MESI FA
LOS ANGELES, STATI UNITI – Le star del firmamento hollywoodiano hanno dimostrato e dimostrano di essere impegnate in prima fila nelle cause umanitarie di cui è pieno il mondo.

Dai tempi di un Marlon Brando attivista infuocato, protagonista delle marce contro la segregazione dei neri e degli indiani d’America, alla regina odierna delle buone cause globali, la splendida Angelina Jolie, Hollywood sembra rafforzare ogni giorno di piu’ il suo impegno a difesa dei deboli. Come dimostra l’arresto venerdi di George Clooney mentre dimostrava davanti all’ambasciata del Sudan contro il sanguinario regime del presidente Omar al-Bashir.

In prima fila tra i ‘bravi e coraggiosi’ che donano tempo e denaro ai meno fortunati c’e’ la coppia Angelina Jolie e Brad Pitt (battezzata dai media Brangelina) con la loro fondazione dedicata allo sradicamento della poverta’, alla conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali e ad aiutare una miriade di Paesi in guerra. Le donazioni annuali della coppia si aggirano sugli 8 milioni di dollari.

Vengono impiegate in vari modi: dall’aiuto ai profughi pakistani e a quelli del Sudan, al finanziamento di ‘Medici senza frontiere’. Instancabile ambasciatrice di buona volonta’ dell’Onu, la Jolie viaggia negli angoli piu devastati del globo. Brad Pitt invece – nominato una delle 15 persone che rendono grande l’America per il suo impegno umanitario – si concentra sulla ricostruzione di aree devastate come fu il caso di New Orleans dopo l’uragano Katrina e Haiti dopo il terremoto.

Tra le rockstar filantropiche sotto la luce dei riflettori per la loro generosita’ ci sono il leader degli U2 Bono ed Elton John. Per Bono le battaglie principali sono la lotta alla poverta’ e alla fame nel mondo: per questo ha fondato ”ONE campaign”, per promuovere la cancellazione del debito dei Paesi poveri e l’aiuto alle vittime di abusi sessuali. Il cantante ha ricevuto tre candidature al Nobel per la Pace.

Filantropo accanito per la battaglia contro l’Aids e’ Elton John: la ”Elton Aids Foundation” ha raccolto piu’ di 155 milioni di dollari in 55 paesi. Il cantante ha poi donato nel corso degli anni 43 milioni di dollari a varie organizzazioni umanitarie. Attivisti impegnati a difesa dell’ambiente sono invece i due attori Harrison Ford e Leonardo di Caprio. Il protagonista di “Titanic” ha creato la sua Fondazione ecologica, produce documentari sull’effetto serra e a livello personale si rifiuta di volare su jet privati: guida solo una auto elettrica e la sua casa si alimenta ad energia solare.

Harrison Ford, invece, raccoglie fondi per ‘Conservation International’, gruppo leader nella ricerca ambientale, e sorvola regolarmente in prima persona l’Hudson river a bordo di un elicottero per controllare la situazione ambientale. Splendida pasionaria per gli esclusi e’ infine l’attrice Susan Sarandon, impegnata in cause che vanno dall’aiuto ai civili in Afghanistan, alle dimostrazioni contro la guerra. La protagonista di ‘Thelma e Louise’ e’ ambasciatrice dell’Unicef ed ha di recente partecipato al movimento “Occupy Wall street”.

Oltre a queste star di Hollywood, da segnalare anche l’impegno di Sean Penn per Haiti dopo il sisma del 2010 con la “Haitian Refief Organization”, l’impegno di Mia Farrow per il Darfur come ambasciatrice Unicef e la “Raising Malawi” fondata da Madonna, organizzazione benefica poi precipitata in una causa legale dovuta a presunti sperperi e corruzione.

(Foto LaPresse)