Usa, va a fare la spesa con un fucile a tracolla: “Le armi non sono pericolose”

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 21 Gennaio 2013 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA

RIVERDALE (UTAH, STATI UNITI) – Questa foto che mostra un uomo che va a fare la spesa con un fucile a tracolla, è stata scattata da una cliente in fila in un negozio di Riverdale nello stato americano dello Utah.

Cindy Yorgason era in attesa del proprio turno ed ha visto quest’uomo armato“con un grosso fucile” che faceva tranquillamente la spesa.  L’uomo aveva con sé anche delle munizioni extra e una pistola nella fondina, posizionata nel fianco.

Il “pistolero” è stato successivamente rintracciato dal quotidiano Salt Lake Tribune: si tratta di Joseph Kelley, 22 anni. Il ragazzo ha dichiarato di portare le armi per proteggere i bambini e le altre persone dai “criminali e dai signori della droga” . Il quotidiano spiega che il signor Kelley “è un convinto sostenitore dei diritti Secondo Emendamento e ha detto che ha scelto di portare le armi in negozio per dimostrare che queste non sono pericolose nelle mani dei cittadini rispettosi della legge”. Il ragazzo ha scelto di protestare così alle proposte lanciate da Barack Obama per limitare le armi. La decisione dell’amministrazione Usa è nata all’indomani della strage di Adam Lanza avvenuta circa un mese fa in Connecticut e delle continue stragi provocate dalle armi da fuoco che stanno flagellando gli Usa in queste settimane. 

Kelley ha detto di aver un’autorizzazione a portare l’arma e di aver avvertito la polizia. Malgrado il permesso però, un inserviente di un altro negozio in cui kelley era andato prima, si era rifiutato di servirlo dicendogli di “andare via”.

La cliente che ha scattato la foto ha aggiunto che l’uomo non era molto gentile:  “Ho pensato che fosse un idiota” ha aggiunto la signora che ha spiegato che a suo modo di vedere non ci sia “bisogno di fare qualcosa di simile, anche se si è contro il divieto delle armi”. Dal canto suo, il signor Kelley ha invece dichiarato di non aver “sentito ‘vibrazioni negative’ da tutte le persone incontrate” ed ha aggiunto che aver girato con un fucile a tracolla è stata un operazione dimostrativa “andata a buon fine” . 

Usa, va a fare la spesa con un fucile a tracolla