Blitz quotidiano
powered by aruba

Varese, grandinata di Ferragosto. Pompieri spalano strade FOTO

VARESE – I vigili del fuoco hanno diffuso delle immagini che mostrano quanto accaduto la notte del 16 agosto in provincia di Varese. Le foto mostrano quella che sembrerebbe essere una notte invernale piuttosto che di mezza estate. Lo strato bianco alto 20 centimetri che ha bloccato alcune auto a Varano Borghi (Varese) non era neve, bensì gradine. Per permettere il passaggio alle macchine, i pompieri hanno dovuto ripulire il manto stradale in viale della Repubblica. Le foto sono state rilanciate dal sito meteoweb.eu che ne ha pubblicate anche delle altre. 

Il Lombardia e in ampie aree del nord, quella di quest’anno è stata un’estate pazza. A dirlo è la Coldiretti regionale che spiega che da gennaio a oggi,  la Lombardia è stata colpita da oltre 10 tempeste di grandine e la stima dei danni sfiora ormai i 10 milioni di euro, di cui più della metà in provincia di Bergamo.

Negli ultimi dieci anni – dice Coldiretti – in Italia a causa del maltempo ci sono stati circa 14 miliardi di euro di danni all’agricoltura.

Il maltempo ha lasciato il segno sulla vendemmia in Lombardia dove secondo le prime stime della Coldiretti regionale, sta partendo in ritardo di una settimana rispetto allo scorso anno e con un taglio medio di almeno il 10% delle rese a causa delle grandinate che nei mesi scorsi hanno devastato la regione.

Immagine 1 di 3
  • Varese, maltempo grandine sembra neve2
Immagine 1 di 3