Venezia, “nave da crociera Carnival Sunshine sfiora il molo San Marco”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2013 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – Paura a Venezia: una nave da crociera, la Carnival Sunshine, è arrivata a meno di 20 metri da Riva Sette Martiri, a pochi passi da Piazza S. Marco. Lo denuncia l’assessore Gianfranco Bettin.

Ecco la denuncia di Bettin:

”Attorno alle 11 di oggi (sabato 27 luglio) la Carnival Sunshine, delle Carnival Cruise Lines, (oltre 102mila tonnellate di stazza, lunga 272 metri e larga 35 e alta 62), una della grandi navi da crociera che quotidianamente in questa stagione partono o arrivano a Venezia, secondo le testimonianze che ci sono giunte, è passata a non più di una ventina di metri da Riva dei Sette Martiri”.

Secondo i testimoni, sottolinea Bettin, che correda la denuncia con due foto, ”l’impressione è che si sia trattato di un errore di manovra, che tra l’altro ha stretto tra nave e riva un vaporetto pubblico e altre imbarcazioni”.

Bettin chiede di sapere ”da chi di dovere quale sia, dunque, la vera ragione di questo passaggio ravvicinato che, più che un ‘inchino’, assomiglia a uno ‘struscio’ – molesto quanto rischioso. L’ennesima prova che il decreto Clini-Passera va applicato al più presto”.

Un testimone pare confermare le parole di Bettin. Roberto Ferrucci, scrittore, ha raccontato all’agenzia Ansa:

”Ero seduto al bar a leggere, come faccio spesso, e ho visto la nave ‘scodare’: anziché passare al centro del canale ha sfiorato la riva, stringendo per di più pericolosamente un vaporetto dell’Actv. E’ stato impressionante. Non è la prima volta che accade, era successo con un’altra nave dieci giorni fa. Sicuramente il comandante ha preso male la manovra, anche se dietro a lui c’era il rimorchiatore. Dopo si è raddrizzata, ma ci ha fatto una certa impressione”.

(Foto Ansa)