Verme pericolosissimo che non muore scoperto in Italia FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – Verme pericolosissimo che non muore scoperto in Italia FOTO. Un verme è capace di percorrere lunghe distanze per poi infilarsi nel terriccio e nei vasi da giardinaggio. Questa lunga fettuccia si chiama “Diversibipalium multilineatum” ed è un verme pericolosissimo per l’equilibrio dell’ecosistema dei terreni. Proviene dal Giappone, ma c’è anche in Corea del Sud e in Francia. La sua forza sta nella capacità di sterminare grandi quantità di lombrichi e chiocciole fiutando le loro scie odorose, Ora il Diversibipalium a è arrivato anche in Italia.

Come racconta Il Mattino 

“‘Quella scoperta in Italia era una colonia di circa una settantina di esemplari – ha detto (…) Mattia Menchetti, ricercatore dell’Università di Firenze e membro del team internazionale che ha pubblicato il primo studio sul verme killer – il padrone di casa, un signore bolognese, l‘ha segnalata nel suo giardino e ha spiegato sbigottito di non aver mai visto nulla del genere prima”‘.

Una volta trovati, però, gli esemplari non vanno schiacciati. ìAmmazzarli non serve – spiegano gli etologi – perché si autorigenerano anche da pezzi di corpo. L’unica soluzione è gettarli via, in un bidone o in un terreno molto umido che non amano e fa loro da barriera”.

“Un consiglio? Un modo per evitare di trovarsi faccia a faccia con il verme immortale è verificare sempre la provenienza del terriccio che usate per vasi di casa e per il giardino. Semplice e sicuro”.