Blitz quotidiano
powered by aruba

Campionato tosaerba, piloti si sfidano su circuito VIDEO-FOTO

LONDRA – Comincia anche quest’anno il Gran premio dei Tosaerba. La gara viene corsa nella contea del Surrey in Inghilterra: si tratta di una battaglia molto combattuta, che si svolge da maggio a ottobre. In ogni gara, i piloti usano la loro abilità per guadagnare voti all’interno della propria categoria.

I partecipanti si dividono in tre classi: i tosaerba tradizionali con sedile, quelli che appaiono più simili ad un buggy e i trattorini usati per tagliare l’erba. Nella gara di domenica  1 maggio, al comando è salito il 15 volte campione britannico Mike Cresswell.

Pur trattandosi di una corsa con i tosaerba, le lame delle falciatrici vengono rimosse per motivi di sicurezza. E la gara ora continua tra 3 settimane su un circuito di Peterborough, a nord di Londra. Per il video pubblicato da Abc.net clicca qui.

Scrive Wikipedia:

“I primi tosaerba così come i tosaerba più semplici hanno la trazione umana, quindi bisognava spingere per poter muovere il tosaerba, mentre in alcuni dei nuovi modelli, dispongono di un sistema di trazione sulle ruote posteriori, dove quelli più semplici adottano un cambio di velocità analogo a quello delle autovetture, 2-3 marce da innestare in base alle caratteristiche del terreno, i modelli più sofisticati adottano un cambio di velocità a variazione continua, ovvero, tramite una leva è possibile regolare la velocità di avanzamento in modo continuo.”

Immagine 1 di 7
  • Campionato tosaerba, piloti si sfidano su circuito4
  • Campionato tosaerba, piloti si sfidano su circuito
Immagine 1 di 7