Blitz quotidiano
powered by aruba

Vince concorso Nikon Captures, ma la foto…era un falso

Uno scatto suggestivo e fortunato: un aereo che passa sul vano di una scaletta. La foto ha vinto il concorso Nikon Catures, peccato che fosse falsa...

SINGAPORE – Un aereo colto proprio mentre sta passando sopra il vano di una scaletta. Uno scatto suggestivo che ha vinto il concorso fotografico Nikon Captures. Peccato che la foto di Chay Yu Wei, scattata a Singapore, si sia rivelata un falso. La Nikon si è scusata per non aver riconosciuto il fake e gli utenti su internet hanno accolto con sarcasmo e ironia la gaffe, realizzando dei fotomontaggi esilaranti con poshop della foto incriminata.

Matteo Marini su Repubblica scrive che l’autore della foto sembrava aver colto l’attimo e realizzato uno scatto davvero interessante, tanto da vincere il premio assegnato dalla Nikon Singapore per il concorso Nikon Captures:

“Peccato che sia un falso, e anche grossolano. Impossibile non notare, infatti, quel rettangolo più chiaro attorno all’aeroplano che si staglia sullo sfondo. Un tentativo maldestro di trasformare una “buona” foto in un piccolo capolavoro. E gli utenti appassionati, che Poshop lo sanno usare bene, hanno subissato di commenti ironici il post con cui Nikon ha annunciato il conferimento del premio, dando sfogo alla fantasia con altri, molto più assurdi, fotomontaggi.

La stessa foto, tra l’altro, era comparsa lo scorso anno su un profilo Instagram. Dopo molte ore di silenzio, la Nikon ha pensato bene di  scusarsi della “svista” con un commento allo stesso post, annunciando che le regole del concorso saranno riviste ma anche ringraziando sportivamente gli utenti per lo spirito goliardico con cui hanno preso di mira questo “epic fail”. La foto è stata rimossa”.

Immagine 1 di 8
  • Vince concorso Nikon Captures, ma la foto...era un falso
Immagine 1 di 8

PER SAPERNE DI PIU'