Russia, Wikipedia sciopera contro la “legge bavaglio”: 24 ore di stop

Pubblicato il 10 Luglio 2012 - 14:17 OLTRE 6 MESI FA
L’home page del Wikipedia russo

MOSCA – Wikipedia sciopera in Russia contro la “legge bavaglio” che potrebbe essere approvata a breve. Si tratta di un progetto di legge che intende creare una “lista nera” di tutti i siti con contenuti vietati. Gli argomenti vanno dalla pedopornografia all’estremismo politico.

Per 24 ore Wikipedia rimarrà bianco con una nota dei responsabili dell’enciclopedia scritta in cirillico.  La legge, che potrebbe essere approvata alla Duma in seconda lettura proprio il 10 luglio, è sostenuta da tutti e quattro i partiti ma ha suscitato le critiche dei difensori dei diritti umani e dei provider internet, secondo i quali si tratta di un tentativo di censura del web russo, oggi unico vero spazio di libertà nel Paese.

Wikipedia ha scritto una nota in merito: ”Se si seguono le previsioni e le parole degli emendamenti in discussioni si arriverà alla creazione in Russia di un corrispettivo del ‘Grande Firewall cinese”. Il progetto di legge è nato dopo che è venuta a galla una rete di pedofili che diffondeva su internet materiale a luci rosse.