X Factor, eliminati Riccardo e Vivian: e Morgan torna tra i giudici FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 01:01 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Riccardo e Vivian sono gli eliminati della quinta puntata di X Factor 2o14 in onda la sera del 20 novembre su Sky. Una puntata movimentata, iniziata con il ritorno di Morgan tra i giudici del talent show dopo la sfuriata della scorsa settimana.

IL RITORNO DI MORGAN – “Ho passato un momento di sconforto, ma sono pronto per la musica”. Morgan ha esordito così durante la puntata dopo essere tornato in studio seduto ad un pianoforte bianco, aprendo la serata di X Factor con una sua performance canora.

APOCALYPSE NIGHT – La puntata dal tema ‘Apocalypse Night‘ si è svolta come di consueto in due manche. Nella prima i Komminuet, Ilaria, Mario, Vivian, Emma, Leiner, Lorenzo, Madh e Riccardo si sono dati battaglia in rapidissima successione a suon di note con brani già presentati nei capitoli precedenti del talent condotto da Alessandro Cattelan, per essere poi essere votati dai giudici.

Il primo ospite della serata, Francesco De Gregori che ha scelto il piccolo schermo targato Sky per una delle sue rare apparizioni televisive, è salito sul palco con le note della sua ‘La donna cannone’ nella versione riarrangiata da Nicola Piovani:

“Una canzone non è mai la stessa e non si può chiudere in un museo. Le nuove versioni delle mie canzoni sono qualcosa che dovevo a me stesso come cantante e spero piacciano anche al pubblico”.

LE ESIBIZIONI –  A cominciare ci ha pensato Lorenzo con ‘How to say a Life’ di The Fray, poi Vivian con ‘All About That Bass’ di Meghan Trainor e Mario alle prese con ‘Ragazzo mio’ di Luigi Tenco. I Komminuet di Morgan hanno invece cantato ‘Sirene’ di Fedez (con Malika Ayane nella versione originale sull’ultimo album del rapper), Ilaria ‘Giudizi universali’ di Samuele Bersani e Madh ‘Disperate youth’ di Santigold (“hai dimostrato una padronanza del palco – ha detto Fedez – che nemmeno Carlo Conti in un solarium”). A chiudere la manche, Leiner con ‘Fireflies’ di Owl City ed Emma con la sua visione di ‘Un estate fa’ di Franco Califano, nella versione dei Delta V.

Prima della votazione finale ad X Factor è arrivato virtualmente (perché la registrazione e’ stata fatta prima che il pubblico della serata entrasse in sala) anche Ed Sheeran, cantautore britannico classe 1991 con due album all’attivo, il secondo dei quali, ‘X’, è stato il più venduto di quest’anno nel Regno Unito.

RICCARDO E VIVIAN ELIMINATI – Al termine della prima manche il primo eliminato della serata è stato Riccardo. Il televoto ha poi decretato i due concorrenti per il ballottaggio finale, Vivian e Leiner. I giudici non hanno saputo scegliere tra i due e il pubblico da casa ha eliminato Vivian.

(Foto LaPresse)