Zara, prima dei pigiami con la stella di David le borse con la svastica – FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2014 - 07:06 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Prima dei pigiamini a righe in stile Auschwitz con la stella di David ricamata sul petto ci fu la borsa con la svastica. Era il 2007 e, anche allora come oggi, dopo le accese proteste della comunità ebraica internazionale, il gruppo Zara fu costretto a ritirare l’articolo dal mercato.

Ma la rete non dimentica il “cattivo gusto” dell’azienda di abbigliamento low cost e a pochi giorni dall’apparizione della maglietta incriminata sono rispuntate le foto delle vecchie borse naziste. Anche all’epoca il marchio spagnolo tentò di giustificarsi sostenendo che nel bozzetto originale non era stata disegnata alcuna svastica e che probabilmente era stata inserita dal fabbricante indiano per il quale la croce uncinata non faceva alcun riferimento al vessillo nazista, ma solamente all’antico simbolo religioso indiano raffigurante il sole.

Scuse maldestre che non impedirono certo l’immediato ritiro dal mercato delle borse. E dal momento che la storia si ripete è lecito dubitare dell’ingenuità con cui oggi lo stesso marchio ci ricasca sui pigiami per bambini, sostenendo che quella stessa a sei punte fosse in realtà una stella da sceriffo.

Zara, prima dei pigiami con la stella di David le borse con la svastica - FOTO