“Frontex plus sembra il nome di una supposta”: Maurizio Gasparri, senatore

Pubblicato il 29 Agosto 2014 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
"Frontex plus sembra il nome di una supposta": Maurizio Gasparri, senatore

Maurizio Gasparri: “Frontex plus sembra il nome di una supposta”:

ROMA – “Frontex plus sembra il nome di una supposta”: definizione di Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e vice presidente del Senato, affidata alla agenzia di stampa Ansa, sui nuovi criteri di pattugliamento del mare per bloccare l’afflusso di clandestini, essendo miseramente fallito, con un flusso record di barconi e con profitti record e mafia a terra, il precedente buonista “Mare nostrum”  :

“Vedremo nei dettagli di cosa si tratterà ma mentre ci si perde in chiacchiere continuano gli sbarchi di clandestini in Sicilia. Non ci siamo. L’Europa deve intervenire subito, usando le abbondanti risorse che sperpera in programmi fallimentari nel Terzo Mondo.

“Mare nostrum va bloccato perché ha causato stragi e incoraggiato i trafficanti. Le risposte Ue sono lente e insufficienti. Il nostro governo deve cambiare politica dopo il disastro di questi mesi. Non è tempo di recite ma di fatti”.

Concetto ribadito da Gasparri su Twitter:

“Frontex plus, sembra una supposta. Vediamo chi se la becca. Solo chiacchiere. #bastasbarchi stop Mare Nostrum”.

Maurizio Gasparri ha ancora detto:

“Frontex plus è uno specchietto per le allodole, una presa in giro. L’Ue continua a fare poco e male per l’emergenza clandestini. E il Governo italiano vuol far passare per un grande risultato quella che invece è un’iniziativa inutile. Non solo Mare nostrum non finisce, ma con Frontex plus ci sarà forse solo un affiancamento di navi ma tutti i clandestini continueranno a sbarcare sulle nostre coste.

Prova ne è il fatto che vergognosamente il Governo ha inserito il rifinanziamento di Mare nostrum nel decreto stadi, diventato così un dl omnibus.

Cosa ha da dire il Capo dello Stato, che pure aveva condannato il ricorso a questo tipo di provvedimento? Con il suo silenzio avalla una condotta illegale del Governo che denunciamo con forza. Ma non aveva detto che non avrebbe più firmato cose simili?

Ora basta con le prese in giro. Mare nostrum va interrotta subito e Frontex plus non può tradursi in piu’ immigrati. La chiamino come vogliono, ma si accordino per un’operazione che impedisca le partenze e che si faccia carico di distribuire chi già e’ arrivato in Italia negli altri paesi della Comunità europea. Tutto il resto sono chiacchiere inutili”.