Inghilterra-Italia: telecronaca di Nando Martellini (Secondo Tragico Fantozzi)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2012 - 06:29| Aggiornato il 14 Giugno 2014 OLTRE 6 MESI FA
Inghilterra-Italia: telecronaca di Nando Martellini (Secondo Tragico Fantozzi)

Consultazione di cronometri. Fischio dell’arbitro. Partiti. Palla da Capello a Pulici, ad Antognoni. Parte Antognoni sulla sinistra. Tunnel al terzino inglese. Tunnel ancora. Colpo di tacco che lancia Rocca sulla destra. Folata di Rocca: centro, tiro di Savoldi… parata miracolosa del portiere inglese! Rimessa dal fondo. Palla controllata da Benetti che lancia Pulici sulla sinistra. Scatto formidabile e cannonata di Pulici che sfiora il palo!

La palla è ora controllata a tre quarti di campo da Bellugi. Da Bellugi a Capello in funzione di ala destra. Saltato il mediano inglese McKinley che cerca di morderlo al limite dell’area. Tiro, nuca del terzino inglese, tibia di Capello. Nuca ancora. Mischia paurosa! Naso! Nuca! Tibia! Nuca! Orecchio! Entra Pulici, fuori di un soffio! Scusate l’emozione, amici che state comodamente seduti davanti ai teleschermi, nessuno escluso, ma sono 170 anni che non vedevo una partenza così folgorante degli azzurri!

La palla è ora a Tardelli, scatto di Tardelli… A Savoldi, tiro, nuca di McKinley, tibia di Savoldi, naso di Antognoni. Nuca del portiere inglese, naso di McKinley, tibia di Benetti, nuca, naso… a Pulici… Tiro pauroso… Palo! Palo! … Ma i nostri ripartono ancora una volta, si avvicinano all’area di rigore inglese, arrembaggio degli azzurri. Salto di Antognoni che quasi si arrampica sulla schiena di McKinley… Colpito da McKinley! Regola del vantaggio, schienata paurosa del portiere inglese.

I 120mila di Wembley, e voi, milioni di fortunati che nessuna forza al mondo potrebbe strappare dai teleschermi, potete rendervi conto che l’Italia di questa sera fa impallidire anche il ricordo di quella dei leggendari tempi supplementari di Italia-Germania in Messico.