Codacons: “Diamo patentino a cani pericolosi”. Pitbull di Flero sono il pretesto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2017 - 11:44| Aggiornato il 20 Settembre 2017 OLTRE 6 MESI FA
Flero, bimba sbranata dai pitbull. Codacons: "Patentino per cani pericolosi"

Flero, bimba sbranata dai pitbull. Codacons: “Patentino per cani pericolosi”

BRESCIA – Una bimba di un anno è morta sbranata dai due pitbull che erano in casa e il nonno che era con lei non è riuscito a salvarla. L’episodio è avvenuto a Flero, in provincia di Brescia, il 17 settembre e ora il Codacons parla di “tragedia annunciata” e rinnova la richiesta di un patentino per i cani pericolosi.

Il Codacons ha sottolineato che da anni chiede provvedimenti alle istituzioni per la questione dei cani aggressivi, come pitbull e rottweiler, e un patentino obbligatorio per chi li possiede. Una richiesta che ha rinnovato dopo la tragedia di Flero:

“La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell’ uomo deve essere affrontata una volta per tutte; da anni chiediamo di prendere provvedimenti ma le istituzioni rimangono immobili a guardare bambini sbranati da cani. Sono assolutamente indifferenti le dinamiche che hanno causato l’aggressione di Flero, perché è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolosi per l’uomo – afferma il Codacons – Indipendentemente dall’educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che alcune specie, come i pitbull o i rottweiler, per le loro caratteristiche proprie (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura.

Per tale motivo – prosegue l’associazione – da anni chiediamo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler o di un pitbull. L’ aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall’ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari”.