Gallo Guido mascotte del quartiere: adottato dagli abitanti di Montebelluna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2017 - 05:00 OLTRE 6 MESI FA
Gallo adottato dal quartiere a Montebelluna: ecco Guido, mascotte di Posmon

Gallo adottato dal quartiere a Montebelluna: ecco Guido, mascotte di Posmon

TREVISO – Un gallo diventa la mascotte del quartiere Posmon a Montebelluna, in provincia di Treviso. Se le sveglie all’alba in un primo momento irritavano i residenti, il gallo ribattezzato Guido è stato alla fine adottato e così svolazza tra le case e i negozi, dove trova sempre cibo per lui.

Enzo Favero sul quotidiano La Tribuna di Treviso scrive che il gallo è arrivato nella zona Posmon circa 10 giorni fa. Prima hanno cercato di catturarlo dato che il suo canto svegliava i residenti all’alba, poi hanno iniziato a lasciargli da mangiare sul marciapiede e ora l’animale è diventato parte del quartiere:

“«È arrivato da una decina di giorni, non si sa da dove – racconta Enrico Mantovanelli – canta a tutte le ore, comincia all’alba e lo si sente ripetutamente durante la giornata. All’inizio c’era chi era irritato a questo canto continuo, ma adesso la gente si è già affezionata. Si è fatto anche una buca in un campo dove va a dormire. Più di qualcuno ha cercato di prenderlo senza però riuscirci. Neppure di notte, perché quando qualcuno va a vedere nella buca dove si è fatto la tana non lo trova. E di giorno si avvicina ma non si lascia prendere, perché vola via»”.

Edoardo Scarpis, che ha uno studio fotografico nel quartiere, ha raccontato:

“«Gli abbiamo messo nome Guido, ha un canto meraviglioso e tutti gli siamo affezionati, ogni giorno attendiamo di sentirlo, ormai siamo abituati al suo canto. Io gli metto le briciole sul marciapiede davanti alla vetrina, lui si avvicina e le mangia senza timore, ma non riesco ad avvicinarlo perché quando sono a qualche metro lui vola via. Ma forse un po’ alla volta prende confidenza e se lo prendo lo porto nel giardino di casa mia dove può vivere tranquillo»”.