Killer di gatti: tre anni e sei mesi. Giudice raddoppia la pena chiesta dal pm

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2017 - 09:53 OLTRE 6 MESI FA
Killer di gatti: tre anni e sei mesi. Giudice raddoppia la pena chiesta dal pm

Killer di gatti: tre anni e sei mesi. Giudice raddoppia la pena chiesta dal pm

BERGAMO – E’ stato condannato a tre anni e sei mesi il killer dei gatti, un uomo di 43 anni di Trescore Balneario (Bergamo) accusato di farsi affidare gatti, in particolare cuccioli, attraverso degli annunci su internet e poi maltrattarli, torturarli ed ucciderli.

Il giudice ha stabilito anche che al termine della pena l’uomo resti in libertà vigilata per due anni.  Una condanna che ha superato le richieste del pubblico ministero, che aveva chiesto un anno e quattro mesi di reclusione.

La sentenza di primo grado arriva al termine di un lungo processo. L’uomo aveva contattato alcune donne che avevano pubblicato su internet l’annuncio di vendita di alcuni gattini. Dopo averli ricevuti, li avrebbe torturati e uccisi, postando poi le fotografie delle torture su alcune chat WhatsApp. L’uomo era già stato condannato lo scorso dicembre a due anni per stalking.

 

“Da Bergamo viene lanciato un segnale importantissimo, ha sottolineato alla Stampa Carla Rocchi, presidente dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa). Dall’entità della pena mi sembra vi sia finalmente una piena valutazione della reale portata e gravità di questo tipo di delitti. Mi auguro che si inneschi un effetto domino, che coinvolga tutti gli altri procedimenti giudiziari che abbiano ad oggetto reati in danno agli animali”. Claudia Ricci, avvocato dell’Enpa, definisce la condanna “una delle più severe mai inflitte nel nostro Paese”.