Blitz quotidiano
powered by aruba

Zecca lo paralizza, cane sta per essere ucciso ma scoprono..

PORTLAND – A causa di una rara malattia caausata da una zecca un cane stava per essere soppresso ma Ollie, un cane pastore delle Shetland di 10 anni, all’ultimo minuto ha evitato la morte grazie a uno studente di veterinaria, che ha scoperto la causa della sua devastante patologia.

Ollie, di Portland, Oregon, al ritorno da una vacanza in campeggio, era diventato sempre più debole e apatico, fatto che aveva sconcertato il suo veterinario. Gli esami del sangue e i raggi X non erano stati in grado di far luce sui motivi della malattia. Al punto che il 4 maggio scorso, quando Ollie era ormai paralizzato e incapace di mangiare, i suoi padroni, Al e Joelle Meteney, avevano addirittura deciso di porre fine alle sue sofferenze.

Per praticare l’eutanasia, i Meteney invece di recarsi dal veterinario che l’aveva in cura, hanno deciso di affidarsi al DoveLewis Emergency Hospital Animal. Ed è stato lì che Neena Golden, promettente studente di veterinaria, ha fatto la scoperta che ha salvato la vita dello sfortunato cane. A un solo minuto dalla morte, Golden ha deciso di confortare il cane con un po’ di solletico dietro le orecchie e proprio in quel punto si annidava la causa dei suoi guai. Nonostante il collare antiparassitario, infatti, una zecca era riuscita ad attaccarsi alla cute dell’animale.

Le neurotossine contenute nella saliva del parassita, per giorni, hanno infettato il sangue di Ollie provocando la “paralisi da zecca”, una patologia rara e letale. La femmina, con le uova, si attacca a un animale per un lungo periodo di tempo: la paralisi parte inzialmente dagli arti e poi si diffonde rapidamente in tutto il corpo.

Il pericoloso acaro è stato rimosso e il cane è tornato vivace, lo sguardo brillante ma prima di tornare a casa ad Ollie hanno rasato il pelo per assicurarsi che non ci fossero altri ospiti indesiderati nascosti.

Immagine 1 di 2
  • Ollie stava per essere soppresso. All'ultimo scoprono che...02
Immagine 1 di 2