Blitz quotidiano
powered by aruba

Orango sull’albero a 30 metri d’altezza: FOTO vince Wildlife Photographer 2016

ROMA – Un gorilla si arrampica su un albero alla ricerca di un fico strangolatore, pianta che germina nella chioma di un albero alto circa 30 metri.  La foto è stata realizzata dallo statunitense Tim Laman all’interno del Parco Nazionale di Gunung Palung, nel Borneo occidentale ed ha vinto il premio Wildlife Pographer 2016.

L’animale è stato immortalato così mentre va a colpo sicuro alla ricerca di questo frutto che reputa essere un’ottima fonte nutrizionale, grazie ad una Go-Pro lasciata in una posizione strategica e azionata a distanza.

Laman ha usato delle corde per salire . Poi ha trascorso tre giorni ad aspettare. Una volta vista la scimmia, ha azionato la Go-Pro.  Gli oranghi sono in grado di trovare i migliori alberi da frutto.  Questo tipo di fichi sono un alimento vitale per queste scimmie in pericolo di sopravvivenza. I bracconieri ne uccidono duemila l’anno. A colpirli è anche il disboscamento illegale che sta rapidamente distruggendo la giungla. Il numero di oranghi del Borneo è sceso di oltre il 60 per cento tra il 1950 e il 2010. Il loro numero calerà ancora del 22 per cento entro il 2025.

Immagine 1 di 1
  • Orango sull'albero a 30 metri d'altezza2Orango sull'albero a 30 metri d'altezza
Immagine 1 di 1

TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'