YOUTUBE Pitone birmano cambia pelle grazie all’aiuto del veterinario

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Febbraio 2019 - 05:25 OLTRE 6 MESI FA
pitone birmano lungo 3 metri

Pitone birmano cambia pelle grazie all’aiuto del veterinario

ROMA – Un pitone birmano di tre metri e mezzo perde la pelle grazie all’aiuto di un veterinario. Il video spettacolare pubblicato su YouTube e ripreso dal Daily Mail arriva dal Cile. Il veterinario in questione afferra leggermente il corpo del serpente, permettendo così che lo strato morto di squame si stacci lentamente 

Il veterinario afferra leggermente il corpo del pitone, permettendo allo strato morto di pelle di staccarsi dall’animale. Nella clip che dura tre minuti, il ​​serpente non sembra mai finire questa operazione: la pelle viene delicatamente trattenuta dal veterinario mentre il pitone scivola tra le sue mani. 

Il veterinario ha spiegato che il serpente non aveva abbastanza attrito per potersi liberare della pelle vecchia liberamente. Da qui la decisione di alzarlo leggermente. il veterinario, nel video spiega che il pitone non ha abbastanza attrito per far scivolare via la sua pelle: per questa ragione viene afferrata dal veterinario. Sotto di lui scorre intanto il serpente che a poco a poco si libera di tutta la pelle veccchia. 

I serpenti perdono regolarmente la pelle.. Questo fenomeno si ripete per tutta la vita e serve a liberarsi da eventuali parassiti che potrebbero attaccare l’animale. Il processo di eliminazione è molto lungo è può dufino a drare fino a due settimane. Il serpente, per farlo si mette alla ricerca di una superficie ruvida che lo aiuti a rimuovere la vecchia pelle. In questo caso però,il serpente era in una situazione difficile. 

La pelle di serpente viene sempre eliminata tutta insieme. Il processo si chiama Ecdysis: quando ad un serpente viene impedito di cambiare pelle, l’animale rischia di ammalarsi e persino di morire. Si tratta infatti di un’operazione altamente vitale per i serpenti.