Radicofani (Siena), strage di lupi impiccati. Taglia sui colpevoli: 24mila euro a chi li trova

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2017 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA
Radicofani-Siena-strage-lupi-impiccati-taglia

Radicofani (Siena), strage di lupi impiccati. “Taglia sui colpevoli: 24mila euro a chi li trova”

RADICOFANI (SIENA) – Strage di lupi a Radicofani, in Val d’Orcia. Diversi esemplari sono stati trovati uccisi e impiccati. E l’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente, mette una taglia: 24mila euro a chi fornirà elementi utili per individuare i colpevoli.

L’associazione animalista ha anche istituito un numero telefonico per le segnalazioni, oltre alla taglia che, precisa Aidaa, “sarà pagata a chi aiuterà a individuare e far condannare in via definitiva i responsabili dell’uccisione e dell’impiccagione di due lupi, avvenuta nella giornata di ieri nel Comune di Radicofani”.

Nella nota, riportata anche dal quotidiano La Nazione, Aidaa spiega:

“Chiunque avesse informazioni può chiamare già da oggi alle 13 il numero 3511804615, telefono anti caccia di Aidaa, per dare informazioni, ed ovviamente chiamare i carabinieri forestali per dare le stesse informazioni. Il presidente di Aidaa Lorenzo Croce scriverà al sindaco del paese francese gemellato con Radicofani per chiedere la sospensione del gemellaggio fino a quando non saranno trovati i responsabili”.

Sempre in queste ore a Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino, la carcassa di un lupo decapitato è stata trovata da un automobilista in un’aiuola spartitraffico, non lontano dal centro abitato.

Spiega Repubblica: 

Oltre alle indagini su un episodio di bracconaggio che gli stessi carabinieri definiscono ”particolarmente efferato”, ci saranno accertamenti tecnici dell’Istituto zooprofilattico e dell’Ispra, per stabilire se il lupo appartenesse effettivamente alla specie Canis lupus italicus. Una specie protetta, da pochi anni tornata a popolare l’Appennino, spingendosi a volte fino al territorio collinare più antropizzato. E che è sotto attacco da tempo, come dimostra anche il recentissimo episodio avvenuto in Toscana, con due esemplari impiccati al cartello d’ingresso del paese senese di Radicofani.