Blitz quotidiano
powered by aruba

Tartaruga avvistata sulla spiaggia di Sabaudia

LATINA – Una tartaruga si affaccia sulla spiaggia di Sabaudia, fa una passeggiata e poi ritorna in acqua. Si tratta di una Caretta Caretta avvistata nelle prime ore del 19 luglio proprio sul litorale in provincia di Latina, rimasta in spiaggia solo alcuni minuti prima di tornare in mare.

Forse il caldo della temperatura delle acque di questi giorni l’ha spinta a cercare refrigerio sulla spiaggia di Sabaudia, per la gioia dei bagnanti che sono riusciti a scattare qualche foto e a immortalare il momento dell’incontro con la tartaruga, che è rimasta sul bagnasciuga appena qualche minuto. Un incontro davvero speciale e affascinante con uno splendido esemplare.

Non va meglio alle tartarughe caretta caretta ritrovate in questi giorni sul litorale adriatico in Abruzzo, dove tra Teramo e Chieti è stata registrata una vera e propria moria. Sono 14 le tartarughe trovate morte, di cui 3 lo scorso 14 luglio. Le carcasse sono state spinte a riva dal mare mosso e i due esemplari trovati a Tortoreto e Fossacesia sono stati trasferiti all’Istituto Zooprofilattico per la necroscopia, mentre la carcassa rinvenuta sulla spiaggia di Silvi, considerato il pessimo stato di conservazione, verrà smaltita. In tutti e tre i casi sono intervenuti gli esperti del Centro studi cetacei onlus e personale della Capitaneria di Porto. A Fossacesia è intervenuto anche il servizio veterinario della Asl.

Immagine 1 di 1
  • Tartaruga avvistata sulla spiaggia di Sabaudia
Immagine 1 di 1