Blitz quotidiano
powered by aruba

Un reggiseno sbagliato può far soffrire il vostro cavallo

LONDRA – Un reggiseno sbagliato e può far soffrire il vostro cavallo: l’animale è così in sintonia con chi lo conduce, al punto da percepirne l’eventuale malessere. Motivo per cui gli esperti raccomandano alle fantine di indossare indumenti confortevoli: un reggiseno non adatto, non solo è scomodo per loro ma potrebbe essere stressante per il cavallo, il cui cuore accelera quando avverte delle tensioni.

Jenny Burbage, della Portsmouth University, spiega:”Da parte della fantina è indispensabile un buon controllo posturale, che a volte può essere influenzato negativamente da dolore o disagi che conducono all’asimmetria posturale. Il dolore che prova una fantina, può avere un impatto negativo sulle prestazioni del cavallo”.

La co-ricercatrice, Lorna Cameron, del Sparsholt College di Hampshire, aggiunge:”Un reggiseno non idoneo può influenzare negativamente la postura della cavallerizza e incide sulle prestazioni del dressage dato che il cavallo è addestrato per rispondere a segnali sottili. Una postura corretta, rilassata e in posizione verticale, è fondamentale”.

Questi risultati, arrivano dopo un sondaggio in cui è emerso che il 40% delle donne ha segnalato dolore al seno mentre cavalcavano. Il trotto seduto è stato ritenuto particolarmente doloroso e alcune fantine hanno descritto il dolore come “lancinante”.

Burbage ha affermato che sono stati ben evidenziati i vantaggi che si ottengono quando si indossa un reggiseno sportivo e le amazzoni dovrebbero necessariamente prenderne nota.
Mentre circa il 90 per cento delle maratonete affermano di indossare sempre un reggiseno sportivo che offre sostegno e comfort, solo il 14% delle cavallerizze segue il loro esempio.

“Un reggiseno per l’esercizio fisico è essenziale – afferma la Burbage – come d’altra parte una taglia sbagliata può contribuire a problemi muscolo-scheletrici nella parte superiore del corpo, a un’errata postura e solchi profondi sulla spalla provocati dalle pressione eccessiva delle spalline”.

“Per le donne con un seno abbondante, è particolarmente importante indossare un reggiseno che si adatti perfettamente e dia sostegno; il contrario, può provocare dolore alla parte superiore del corpo e una postura sbagliata, eppure molte cavallerizze ancora indossano il reggiseno sbagliato”.