YOUTUBE-FOTO Indira, la tigre del Bengala operata di cataratta

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2016 - 06:01 OLTRE 6 MESI FA
 Indira, la tigre del Bengala operata di cataratta8

Indira, la tigre del Bengala operata di cataratta

SYDNEY – Indira è una tigre del Bengala di 15 anni. L’animale è quasi cieco e soffre di una rara condizione che la rende strabica. Ora è stata sottoposta ad una serie di esami e operazioni che servono a evitare che diventi cieca.

La tigre pesa 96 chilogrammi ha recitato in vari film di successo ma nel corso degli anni la sua vista è peggiorata ed ora non riesce a vedere più gli oggetti. la tigre cade nei fossati e a volte ha difficoltà a trovare il suo cibo. Indira ha la cataratta e un grave caso di strabismo, malattia in cui i muscoli intorno all’occhio smettono di lavorare insieme cominciando ad andare in direzioni diverse. Professor Vanessa Barrs lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Sydney. La dottoressa spiega che le malattie di cui soffre la tigre influenzano profondamente la vita della tigre:  “Se siamo in grado di migliorare la sua visione miglioreremo la sua qualità di vita”. Ora Indira “mangerà meglio e vedrà meglio”.

Gli esperti hanno eseguito una ecografia, una risonanza magnetica e una tomografia computerizzata. Indira  vive nel rifugio Zambi Wildlife ad un’ora da Sydney. Ora tornerà in ospedale per un intervento chirurgico nel giro di qualche settimana.  Barrs ha detto che la seconda operazione servirà a rimuovere le cataratte. “Le tigri sono in pericolo” aggiunge il professor Barrs. “Qualsiasi cosa possiamo fare per migliorare la loro qualità di vita è importante per noi”.