YOUTUBE Il pesce più strano del mondo: mangia le sue prede dall’interno

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2017 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

SANTIAGO DEL CILE – Si chiama Hagfish, anche noto col nome di Eptatretus, ed è una sorta di serpente marino, simile all’anguilla, che divora le sue prede dall’interno. Il misterioso animale è stato filmato a Tirúa, in Cile e da giovedì è la nuova star di YouTube, ribattezzato “Il pesce più strano del mondo”.

Il video mostra il viscido serpentone di colore grigio che si snoda facendosi strada su uno scoglio nell’0ceano. Gli Hagfish appartengono alla famiglia delle Mycinidae e sono considerati veri e propri fossili viventi. E’ l’unico pesce che possiede un cranio ma non la colonna vertebrale. Vivono nella profondità degli abissi: non hanno mascelle, né spine, né squame e la loro vista è molto scarsa perchè utilizzano l’olfatto per spostarsie  riconoscere le prede.

In genere si nutrono di animali morti ma possono anche cacciare prede vive, attaccandosi a loro e nutrendosi di ciò che hanno all’interno creando ulcerazioni nel corpo della preda. Per immobilizzare le prede possono produrre una sostanza gelatinosa e melmosa in grado di soffocare anche spaventosi predatori come gli squali. Questa melma al contatto con l’acqua si espande all’inverosimile imprigionando ogni cosa.