Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Megattera emerge accanto al molo, sorpresa in Alaska

KETCHIKAN (ALASKA) – Una megattera esce all’improvviso nelle acque del molo di Ketchikan davanti ad un gruppo di persone. La scena è stata girata con un telefonino il 2 maggio da una persona che gestisce uno sporting club.

Come spiegato nei commenti del video YouTube, si tratta di una balena amica che ogni tanto appare a cercare del cibo. la sua fuoriuscita dall’acqua, in questo caso è spettacolare perché improvvisa. La megattera è un cetaceo che può raggiungere dimensioni che vanno dai 12 ai 16 metri, sebbene esemplari più lunghi di 15 metri siano piuttosto rari e possono pesare fino a 30mila chili.

Le megattere sono capaci di compiere delle acrobazie e vivono in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo. Questi pesci sono in grado di compiere delle lunghe migrazioni per spostarsi dalla zona in cui si cibano, nelle regioni polari, a quelle in cui si accoppiano e partoriscono, nelle acque subtropicali o tropicali. Si cibano principalmente di krill e piccoli pesci, che cacciano con tecniche particolari come il bubble feeding. Come altri grandi cetacei, le megattere sono state oggetto di caccia da parte dell’industria baleniera. Si ritiene che a causa delle eccessive uccisioni compiute prima del 1966, l’attuale popolazione delle megattere sia stata ridotta di circa il 90% Oltre alla caccia, minacce per la sopravvivenza di questa specie derivano dalle collisioni con le navi, dall’inquinamento del mare e da quello acustico.

Immagine 1 di 4
  • Megattera emerge accanto al molo, sorpresa in Alaska6
  • Megattera emerge accanto al molo, sorpresa in Alaska
Immagine 1 di 4