Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Ragno “accorda” ragnatela per catturare le prede

OXFORD – I ragni sono creature intelligenti. Un nuovo studio diffuso dall’Università di Oxford in Gran Bretagna svela che sono in grado di regolare la tensione della ragnatela “accordando” il filo come fosse una corda di violino o chitarra.

Gli esperti hanno scoperto che le ragnatele sono strumenti in grado di trasmettere al ragno informazioni che vengono poi rielaborate. Dato che la ragnatela trasmette vibrazioni in una vasta gamma di frequenze, questa può essere controllata regolando la tensione e la rigidità, la stessa cosa che fa un musicista accordando il suo strumento.

Le informazioni che le ragnatele trasmettono servono ad individuare la preda, a svelare la presenza di altri ragni ed anche a controllare l’integrità strutturale della “casa sospesa”.

I ricercatori del gruppo del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Università di Oxford hanno realizzato lo studio insieme alla facoltà di ingegneria e meccanica dell’Università Carlos III di Madrid. I due team hanno scoperto che le vibrazioni trasmesse, per i ragni sono l’unico modo di interpretare il mondo che li circonda.

I modelli musicali provenienti dalle loro tele forniscono informazioni cruciali sul tipo di preda presente sulla tela ed anche sul tempo da impiegare per raggiungerle. La ragnatela è quindi in grado inoltre di svelare la presenza o meno di potenziali compagni per l’accoppiamento.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Royal Society Interface e riproposto dal Daily Mail. Le vibrazioni della ragnatela variano in base a cambiamenti nella tensione del filo e alla rigidità della seta e dell’architettura, tutti elementi che il ragno è in grado di percepire.

Per esplorare il modo in cui le vibrazioni viaggiano sulla ragnatela, il team di studiosi ha utilizzato una combinazione di tecniche d’avanguardia tra cui laser ad alta potenza che misurano vibrazioni ultra-piccole. Per dimostrare l’efficacia dello studio, gli esperti hanno diffuso un video finito anche su YouTube, che mostra un ragno “al lavoro”.

Immagine 1 di 2
  • Ragni accordano ragnatela per catturare le prede1
Immagine 1 di 2

Initialize ads


TAG: ,