YOUTUBE Scimpanzé rito bizzarro: credono in Dio?

a cura di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 4 Marzo 2016 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA
Scimpanzé rito bizzarro: credono in Dio

Scimpanzé rito bizzarro: credono in Dio?

ROMA – La scoperta non è stata ancora spiegata scientificamente ma gli scienziati pensano che un rituale compiuto da alcuni scimpanzé che vivono nella Repubblica di Guinea in Africa, venga fatto per scopi religiosi. Una ricercatrice che stava studiando questo gruppo di scimmie è rimasta colpita da un albero che era stato sfregiato in maniera molto strana. Laura Kehoe, una studentessa che stava svolgendo sul posto un dottorato per l’Università Humboldt di Berlino, si è chiesta se questo sfregio fosse opera degli scimpanzé.

Coem racconta il Daily Mail, la Kehoe ha deciso di mettere una telecamera nascosta in questo punto in cui si riuniscono gli scimpanzé ed ha ripreso lo strano rito. Un gruppo, dopo essersi avvicinato all’albero in questione ha cominciato a lanciare pietre senza nessun motivo apparente. Altri esemplari invece, al termine della sassaiola hanno cominciato a riunirsi ai piedi dell’albero.

Forse gli scimpanzè stavano utilizzando questo albero solo per comunicare con altri simili che si trovavano a distanza. Per Laura Kehoe però, quanto osservato potrebbe essere anche un rito religioso: “Forse abbiamo trovato la prima prova del fatto che anche gli scimpanzé creano una sorta di santuario con degli alberi sacri” ha spiegato la ricercatrice.  Pur restando nel dubbio, la ricercatrice ora vuole intensificare gli studi per provare a capire meglio la questione.

Gli esseri umani condividono più del 98 per cento del materiale genetico con gli scimpanzé. Le molte cose che abbiamo in comune con queste scimmie sono l’intelligenza, la capacità di comunicazione, di utilizzare strumenti ed anche un forte senso sociale. Partendo da questa premessa, il fatto che gli scimpanzé sentano il bisogno di venerare una divinità non potrebbe essere poi così impossibile.