Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Scimpanzè scappa da zoo e si arrampica su fili luce

SENDAI – Uno scimpanzè scappato dallo zoo si arrampica sui fili della corrente pensando di essersi messo in salvo. Cha Cha, scimmia di 24 anni evasa dal giardino zoologico Yagiyama di Sendai in Giappone, inizialmente ha vagato per la città poi si è arrampicato su un palo della luce e si è accomodato.

Le autorità cittadine sono intervenute e gli hanno lanciato un sedativo che ha fatto gradualmente perdere le forze a Cha Cha ha in maniera graduale. L’animale alla fine è caduto sul materasso a terra che era stato preparato per lui. Cha Cha è stato riportato allo zoo dove i guardiani stanno ancora indagando per cercare di capire come abbia fatto a scappare via. Lo scimpanzè è una scimmia molto intelligente: lo dimostra una scoperta fatta i primi di marzo in Africa che non è stata ancora spiegata scientificamente.

Gli scienziati hanno infatti scoperto che alcuni scimpanzé che vivono nella Repubblica di Guinea in Africa, compiono un rito che si ritenga venga fatto per scopi religiosi. A scoprirlo è stata Laura Kehoe, una studentessa che stava svolgendo sul posto un dottorato per l’Università Humboldt di Berlino. Come raccontava il Daily Mail, la Kehoe ha deciso di mettere una telecamera nascosta in questo punto in cui si riuniscono gli scimpanzé ed ha ripreso lo strano rito. Un gruppo, dopo essersi avvicinato all’albero in questione ha cominciato a lanciare pietre senza nessun motivo apparente. Altri esemplari invece, al termine della sassaiola hanno cominciato a riunirsi ai piedi dell’albero.

Forse gli scimpanzè stavano utilizzando questo albero solo per comunicare con altri simili che si trovavano a distanza. Per Laura Kehoe però, quanto osservato potrebbe essere anche un rito religioso.

Immagine 1 di 4
  • scappa da zoo e si arrampica su fili luce scappa da zoo e si arrampica su fili luce
Immagine 1 di 4

 


PER SAPERNE DI PIU'