Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Scimpanzè usano rete da pesca per mangiare alghe

ROMA – Gli scimpanzé continuano a stupire con la loro intelligenza, spesso simile a quella umana.  Nella zona di Bakoun in Guinea, un gruppo di scimpanzé è stato ripreso mentre utilizza una canna da pesca rudimentale realizzata con dei lunghi rami che servono a pescare le alghe.

A riprenderli sono stati alcuni ricercatori di Lipsia in Germania, che studiano il loro comportamento dal 2010. Dopo aver notato un cospicuo numero di bastoni portati dalle scimmie stesse vicino al corso d’acqua, i ricercatori hanno collocato delle telecamere ed hanno scoperto che decine di scimpanzé provenienti da tutti i “ceti sociali” usano questa tecnica di pesca delle alghe.

Il filmato mostra gli scimpanzé che immergono un lungo bastone in acqua per trascinarlo verso di loro dopo aver dato il tempo, al bastone, di raccogliere le alghe. Poi avvicinano la canna da pesca alla bocca e mangiano. Questo particolare uso degli strumenti naturali è una cosa che viene fatta solo a Bakoun,spiegano i ricercatori. le comunità vicine utilizzano altri metodi di pesca, spiega Ammie Kalan del Plank Institute Max per l’antropologia evolutiva di Lipsia.

A Bakoun, tutte le classi di età e di pescano le alghe utilizzando questo metodo. I bastoni utilizzati possono superare anche i 4 metri di lunghezza, concludono i ricercatori.

Immagine 1 di 5
  • Scimpanzè usano rete da pesca per mangiare alghe4
Immagine 1 di 5


PER SAPERNE DI PIU'