Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Scoiattolo cade nel recinto, drago di komodo se lo mangia

SAN DIEGO – Uno scoiattolo cade nel recinto di drago di Komodo che vive nello zoo di San Diego. Il risultato è che al roditore resta poco da vivere. Il video è stato postato sul web lo scorso 6 luglio ed è tornato virale in queste ore, sia su LiveLeak, sia su YouTube, dove ha raccolto in tre mesi più di 200 mila visualizzazioni.

Il drago di Komodo è una grossa specie di lucertola diffusa in alcune isole indonesiane. Si tratta della più grossa specie di lucertola vivente, potendo raggiungere in rari casi 3 m di lunghezza e 70 kg circa di peso. Le sue dimensioni inconsuete sono state attribuite al gigantismo insulare, dal momento che nelle isole in cui vive non vi è nessun altro carnivoro a occupare la sua nicchia.

Le dimensioni del varano di Komodo sono rimaste invariate negli ultimi 900mila anni, “un periodo segnato da importanti turnover faunistici, dall’estinzione della megafauna dell’isola e dall’arrivo dei primi ominidi 880.000 anni fa”. Grazie alle sue dimensioni, questa lucertola domina sugli ecosistemi in cui vive. Cattura le sue prede, invertebrati, uccelli e mammiferi, sia inseguendole che tendendo loro imboscate. Le sue tattiche di caccia di gruppo costituiscono un’eccezione nel mondo dei rettili. La dieta degli esemplari più grandi è costituita essenzialmente da cervi, sebbene consumino anche considerevoli quantità di carogne.

Immagine 1 di 4
  • Scoiattolo cade nel recinto, drago di komodo lo attacca2
Immagine 1 di 4